Le coperte: come sceglierle

Le coperte per i cavalli vanno scelte in base ai bisogni del cavallo tenendo conto di tre caratteristiche essenziali:

  1. l’ambiente dove l’animale vive;
  2. l’apporto termico;
  3. la resistennza.

In base all’ambiente in cui il cavallo vive bisogna fare una distinzione tra COPERTE IMPERMEABILI E COPERTE NON IMPERMEABILI. Se il cavallo vive al pascolo o vene fatto uscire dal paddock durante il giorno bisognerà scegliere  una coperta outdoor provvista di taglio e che permetta al cavallo di muoversi in libertà: è costituita da un tessuto traspirante e accessoriato;

le coperte ” da scuderia o da box” non sono impermeabili e vanno bene per i cavalli tenuti sempre al riparo. Sono studiate per offrire comodità al cavallo che vive nel box.

Per quanto riguarda la scelta dell’apporto termico, essa va fatta in base alla regione in cui si vive , in base alla temperatura ambientale e in base alla lunghezza del pelo del cavallo, sempre in base a tutto ciò si sceglie anche la grammatura della coperta.

Se il cavallo tende a strappare le coperte bisognerà tenere conto al momento della scelta per la resistenza.

E’ importante verificare che la taglia della coperta sia adatta al cavallo per offrirgli confort e prevenire eventuali ferite.

Bisogna tener conto che non tutte le coperte per cavalli sono uguali: in commercio ci sono diversi modelli prodotti da varie case produttrici.

I nostri miglior partners sono : EQUILINE, TATTINI, AMAHORSE ditte tutte italiane che hanno esperienza nel campo dell’equitazione da moltissimi anni; ma anche ditte estere come SHIRES,HKM, EKKIA, PFIFF che hanno esperienza nel campo dell’equitazione da moltissimi anni.

Le diverse tipologie sono:

  • COPERTA INVERNALE da 100 a 500 gr

Proteggono il cavallo a cui si aggiunge la protezione del collo che può essere staccato o acquistato separatamente; esse tendono a mantenere il cavallo caldo e asciutto sia dentro che fuori dal box; a seconda delle temperature dell’ambiente in cui vive il cavallo la coperta può essere in lana o in cotone; per il freddo rigido vi è l’esistenza di coperte in caldo pile o piumoni trapuntati con copri coda con pesantezza variabile dai 100 ai 500 grammi. Ad esempio l’azienda TATTINI ha creato una coperta da scuderia (art. 2603599) con una trapuntatura orizzontale in tessuto poliestere 420D con imbottitura polyfill da 330gr: fornita di copricoda, collo avvolgente in morbido agnellino  sintetico con protezione al garrese.

COPERTA ESTIVA: di solito sono fatte di spugna in cotone per assicurare una protezione fresca e asciutta in grado di assorbire il sudore dopo il lavoro, come la coperta da box EQUILINE “Reynosa”(A032) imbottita in ovatta termica, traspirante, antiallergica e antibatterica.

COPERTA DA PADDOCK : studiata per i momenti di libertà del cavallo ed è per questo che dovrebbe essere robusta, impermeabile, traspirante e con ottima vestibilità per far sì che non dia fastidio al cavallo. Queste caratteristiche le ritroviamo nella coperta “GLASGOW” (Art: CO00266) di AMAHORSE impermeabile e senza imbottitura, in tessuto antistrappo resistente all’acqua.

  • COPERTA ANTIMOSCHE: utile, come dice il nome stesso, per proteggere il cavallo da mosche, zanzare, pappataci. Sono realizzate in tessuto a trama fitta, senza collo, di solito sono abbinabili con maschere e cuffiette.

Inoltre vi diamo alcuni consigli per poter prendere al meglio le misure riportando di seguito una tabella riepilogativa delle varie misure, per ogni misura garrese/coda riportiamo anche la relativa lunghezza petto/coda (che corrisponde alla lunghezza complessiva della coperta) per aiutarvi maggiormente nella scelta della misura corretta.

XXS: 100/105 cm misura Garrese/Coda (150/155 cm misura Petto/Coda)
XS: 110/115 cm misura Garrese/Coda (160/165 cm misura Petto/Coda)
S: 120/125 cm misura Garrese/Coda – (170/175 cm misura Petto/Coda)
M: 130/135 cm misura Garrese/Coda – (180/185 cm misura Petto/Coda)
L: 140/145 cm misura Garrese/Coda – (190/195 cm misura Petto/Coda)
XL: 150/155 cm misura Garrese/Coda – (200/205 cm misura Petto/Coda)
XXL: 160/165 cm misura Garrese/Coda – (210/220 cm misura Petto/Coda)
Misure coperte per pony:
– 70/75 cm misura Garrese/Coda
– 80/85 cm misura Garrese/Coda
– 90/95 cm misura Garrese/Coda
Socializza