TEAM PENNING

Oggi vogliamo parlavi del TEAM PENNING una disciplina veloce ed entusiasmante, accessibile a tutti cavalieri senza limiti d’età o di sesso. Spesso le squadre sono composte da membri della stessa famiglia.

Questa disciplina nasce in America. Impegna un team di 3 cavalieri che sfidano il tempo nell’isolare una terna di vitelli di 30 capi per poi ricondurli in un recinto più piccolo. Il TEAM PENNING ha origine dal lavoro dei cowboy che spostavano le mandrie in recinti diversi per le cure o la marchiatura.

I vitelli vengono numerati da 0 a 9 ed i tre numeri che si dovranno spostare vengono scelti dal giudice in modo casuale al momento del via. Ogni categoria ha un punteggio massimo che i cavalieri non possono superare poiché ogni cavaliere ha un punteggio detto”rating” in base alla sua bravura a cavallo e dalle gare vinte. In essa, inoltre, è prevista la squalifica anche in caso di maltrattamenti ai danni dei cavalli o dei vitelli, e anche se durante la gara il cavallo o il cavaliere viene a contatto del vitello. La gara termina nel momento in cui i cavalieri hanno messo nel recinto tutti e tre i vitelli ed alzato la mano per interrompere il tempo.

La gara si divide in 2 GO e alla fine i tempi stabiliti nel 1° e nel 2° GO vengono sommati e il tempo più basso tra tutti vince la gara.

Questo sport oggi è in rapida crescita sia in Italia e sia nel resto dell’Europa, negli Stati Uniti, nel Canada e in Australia.

In queste gare dove c’è da lavorare col bestiame anche le selle devono essere in una determinata maniera: la sella deve avere un pomolo parecchio alto in quanto il cavaliere deve avere un appoggio poiché il cavallo fa movimenti bruschi e inoltre deve legare il lazo che terrà fermo il vitello; un’altra peculiarità e che questa sella ha due sottopancia sempre per il fatto che il cavallo fa movimenti velocissimi che potrebbero causare inconvenienti.

Sella adatta a questa disciplina è la Pool’s Genuine modello TEAM PENNING fatta in cuoio Hermann Oak rovesciato con lavorazioni. Da più  di 100 anni OAK LEATHER è sinonimo d qualità per eccellenza.

Questa disciplina è molto divertente sia per chila pratica e sia per chi semplicemente fa da spettatore.

Socializza