La tosatura dei cavalli

Tosare un cavallo vuol dire rasarlo tutto o solo una parte del suo mantello. Si fa solitamente sui cavalli in movimento anche in inverno, per evitare che si surriscaldino troppo. Il tipo di tosatura (ossia quanto crine togliere) dipende da quanto intensa sarà l’attività del cavallo e da quanto spesso diventa il suo mantello. Tosandolo, il cavallo ci impiegherà meno tempo ad abbassare la propria temperatura e la strigliatura sarà più semplice.

La tosatura è spesso parte di un’esposizione. Mette in luce l’eleganza dell’animale e ne migliora l’aspetto durante lo show. In questo caso, viene praticata sia in estate che in inverno.

Per avere una buoni risultali bisogna preparare al meglio il cavallo vale a dire:

  1. Strigliare il  cavallo poiché sporco e detriti ostacolerebbero la rasatura, perciò meglio spazzolarlo bene prima. Quando è possibile, fagli un bagno la sera prima di tosarlo per rimuovere più sporco possibile.
  2. Tracciare le aree che si vogliono tosare usando  del gesso o del nastro da imbianchino per delimitare le sezioni dove tosare
  3. Accertarsi che il  cavallo non abbia paura del suono del rasoio. Essendo un ronzio, potrebbe spaventarlo, specie se il cavallo non è ancora mai stato tosato.
  4. Far in modo che il cavallo si abitui alle vibrazioni. Insieme al suono, anche la sensazione della macchinetta sulla pelle potrebbe spaventarlo. Se il tuo cavallo ha particolarmente paura mettigli una mano sul fianco mentre tieni il manico della macchinetta. Le vibrazioni viaggeranno attraverso la mano e potrà sentirle indirettamente sulla pelle.

Inoltre per avere un’ottima rasatura anche la macchinetta deve essere delle migliori……c’è ne sono tante in commercio e noi vogliamo suggerirvele alcune :

  • Tosatrice Liveryman Slick 140: funziona con la rete elettrica domestica (220V), potenza motore 130W. Ventilata, basse vibrazioni, molto bilanciata, fornita di valigetta e accessori.

  • Tosatrice Liveryman Kare-Pro 200 Senza Batteria al litio Esterna: 4 ore di autonomia. Motore silenzioso e senza vibrazioni, innovativo a induzione senza spazzole. 10.000 ore di lavoro senza problemi, molto leggera, velocità variabile. Può funzionare direttamente a corrente, grazie al trasformatore in dotazione. Fornita di valigetta con olio e pennello in dotazione

  • Tosatrice Liveryman Kare-Pro 100: Con batteria interna al litio, ricaricabile, autonomia 90 minuti, motore innovativo senza spazzole, leggera, silenziosa, potente, permette di tosare tutto il cavallo. Può essere ricaricata anche con l’accendisigari dell’auto e può funzionare anche solo a corrente 220V. Fornita di valigetta e accessori.

Oltre al cavallo va preparata anche la tosatrice:

  1. Affilare le lame. Quando si tosa , se la  lama è affilata rende il processo più semplice.
  2. Pulire e oliare le lame. Controllare che non ci sia niente impigliato che rallenti o impedisca il taglio: sporcizia e fango renderebbero l’operazione più lenta e difficoltosa. Quando le lame sono pulite, rivestile di olio e lasciale andare a vuoto per 10-20 secondi. Così quando toserai, tutto filerà liscio.
  3. Attenzione alla temperatura che raggiungono le macchinette. Devono rimanere a quella ambiente: se si surriscaldano non funzionano bene. In questo caso, spegnirle e lasciarle raffreddare per qualche minuto prima di usarle di nuovo.
Spedizione gratuita

Per ordini superiori a €99

Ordini Whatsapp

Ordina ora 3287507507

Ordini telefonici

Ordina ora 0859774160

100% Pagamento sicuro

PayPal / MasterCard / Visa / Maestro