La Longhina

Oggi vogliamo farvi conoscere la “LONGHINA”o “LUNGHINA” o “LONGIA”.

Essa è un tratto di corda di circa 2 metri che termina con un moschettone o con gancio antipanico ad apertura rapida e viene usata per condurre o per legare un cavallo insieme a una cavezza.

Generalmente viene agganciata all’anello inferiore e centrale della cavezza. La longhina generalmente viene usata per condurre il cavallo a piedi o per legarlo.

Per quanto semplici, le longhine svolgono un ruolo importante nelle fasi di addestramento e adattamento al cavallo -cavaliere, poichè permettono al cavallo d rispondere in maniera precisa alle sollecitazioni o ai comandi, e al cavaliere di far vedere la propria volontà con semplici e decisi movimenti.

Nel condurre un cavallo essa va impugnata saldamente con la mano rivolta verso il cavallo, mentre l’altra mano regge il tratto di longhina rimanente: essa non deve essere mai attorcigliata al polso del cavaliere poichè un improvviso scatto del cavallo potrebbe creare danni seri al cavaliere.

La sua lunghezza tra cavallo e cavaliere va regolata attentamente in base al carattere del cavallo, al suo addestramento e all’abilità del conduttore.

Nel legare un cavallo ad un sostegno fisso è necessario prevenire l’eventualità di vari incidenti che possono avere conseguenze gravi ma anche letali per il cavllo come le INCORDATURE e le CRISI DI PANICO.

L’INCORDATURA consiste nel fatto che il cavalo legato,muovendosi in modo imprevisto, può formare uno o più giri di corda attorno all’arto o al collo. Essa si previene usando un sostegno messo abbastanza in alto da terra e limitando la lunghezza de tratto di corda tra il sostegno e la cavezza.

La CRISI DI PANICO, invece, può essere scatenata dal solo fatto di sentirsi trattenuto dalla longhina legata a un sostegno fisso. Può iniziare n circolo vizioso dove il cavallo, sentendosi trattenuto, tira all’indietro, viene spaventato dalla pressione che lui stesso esercita sulla capezza e di conseguenza tirà all’indietro ancora più violentemente. Il rischio che si corre è che il cavllo possa cadere violentemente indietro e si provoca gravi danni alla colonna vertebrale.

Le longhine che troverete sul nostro sito sono di ottima qualità e molto robuste, appartenenti a diverse case produttrici come: TATTINI, EQUILINE, HKM, SHIRES, PFIFFI, AMAHORSE…..siamo certi che soddisferanno le vostre esigenze.

 

Socializza