La cura dello zoccolo

“No foot,no horse!” ovvero “Niente piede,niente cavallo”: questo è un vecchio aforisma inglese che ci fa capire l’importanza degli zoccoli; la loro cura è fondamentale sia per il benessere che per la vita del cavallo.

Gli zoccoli hanno la funzione principale di assorbire i traumi e di proteggere le strutture interne del piede.

Per avere zoccoli sani, forti e belli bisogna effettuare sia operazioni periodiche, come igienizzare il box e la lettiera, pareggiare e ferrare lo zoccolo, pulirlo, sia utilizzare unguenti protettivi per evitare screpolature, lesioni e accrescere le proprietà benefiche nel cavallo.

Oggi, molte volte, si pensa al grasso usato negli zoccoli come se fosse una crema idratante, e questo è sbagliato.

Il grasso rende lo zoccolo impermeabili, non lo idrata e quindi non lo ammorbidisce. Serve a non far disidratare ulteriormente il piede. Esso ha la funzione di “isolante” e serve a mantenere l’umidità interna del piede.

Una ditta molto all’avanguardia nella produzione di grasso per zoccoli è la Veredus che mette a disposizione una vasta varietà di prodotti in base soprattutto ai periodi dell’anno; uno di questi è il WINTER HOOF un unguento per zoccoli extra morbido con olio di timo, vitamina F e biotina. Esso ha proprietà idratanti e rigeneranti studiato per essere usato soprattutto nei periodi più freddi dell’anno.

Il GREEN HOOF , invece è un unguento per zoccoli all’olio di timo, vitamina e biotina, consigliato per i cavalli che hanno unghie fragili ; la biotina favorisce i processi di formazione della cheratin e stimola la crescita delle parti cornee; l’olio di timo igienizza  la lanolina lascia lo zoccolo morbido.

Infine troviamo il GOLDEN HOOF, un unguento con lanolina, olio di pesce e olio di lino; esso se utilizzato quotidianamente stimola la crescita dello zoccolo rendendolo elastico e resistente alle sollecitazioni, inoltre è adatto ai cavalli sportivi, trottatori e galoppatori.

 

Socializza