Il trasporto dei cavalli: VAN o TRAILER

Il trasporto dei cavalli è un’operazione frequente per chi usa il proprio animale in attività sportive, agricole o semplicemente li alleva.

I migliori mezzi  di trasporto equino sono il TRAILER SEMPLICE o il VAN. Vogliamo precisare che affinché il cavallo non si stressi, durante un lungo viaggio, il mezzo deve garantire benessere e comodità: esso deve rispettare le esigenze del cavallo, le dimensioni, il peso dell’animale in modo tale che lo stesso possa muoversi all’interno dell’abitacolo.

I mezzi più usati per trasportare i cavalli sono il VAN e il TRAILER.

Il VAN è un furgone che deve essere allestito con cura cosicché il trasporto dell’animale avvenga in modo sicuro: qui rispetto al trailer i cavalli hanno maggiore spazio e quindi stanno più comodi e possono muoversi liberamente: esso infatti è consigliato per chi deve effettuare un lungo viaggio.

Il TRAILER,invece, è un semplice rimorchio per cavalli che deve essere ben collegato al veicolo di trasporto, bisogna effettuare controlli su tutto il rimorchio, si deve avere tutta la documentazione del veterinario; inoltre, se dovete trasportare un pony, dato che la stragrande maggioranza di razze equine soffre di claustrofobia, vi consigliamo di allestire il vostro trailer  maniera ottimale :

  • avere diversi finestrini affinchè la luce penetri così come l’aria per favorire la respirazione ed il ricambio di essa nell’abitacolo;
  • mettere l’acqua e del mangime;
  • mettere fieno a terra;
  • se il viaggio deve essere fatto d’estate, vi consigliamo di spruzzare spray anti-mosche.

Prima di far salire il cavallo sul mezzo di trasporto va anch’esso preparato:

  • usa sempre la cavezza di trasporto con un proteggi testa
  • metti al cavallo le protezioni da trasporto
  • spazzolalo per fargli sentire il tuo calore
  • se fa caldo potrai spruzzargli dello spray anti-mosche in modo che non scalci molto e non si faccia male;
  • se le temperature sono miti bisogna coprirlo con una giusta coperta.

Portalo con molta tranquillità verso la rampa; se è nervoso entra prima tu per tranquillizzarlo. Per far sì che esso non si muovi durante il viaggio, puoi legarlo al gancio di sicurezza interno.

Ricordati di evitare autostrade o super strade e di mantenere una  velocità moderata per  far sì che il cavallo non si impaurisca.

Socializza