Come prendersi cura degli stivali da equitazione

Sappiamo tutti che gli stivali da equitazione fanno parte degli accessori da equitazione che si usurano di più; proprio per questo motivo dobbiamo averne la massima cura.

Gli stivali dovrebbero essere puliti ed ingrassati ogni settimana o meglio ancora ogni qualvolta si pratica equitazione: lo sporco e la polvere sono i peggiori nemici della pelle. L’ingrassatura ravviva l’impermeabilità  e quindi evita che l’acqua possa penetrare all’interno degli stivali.

Vi suggeriamo alcuni accorgimenti per pulirli al meglio:

– Inizia con il togliere lo sporco più evidente con una spazzola morbida, insistendo sulle zone vicino alla suola.

– Con una spugnetta umida togli le eventuali tracce di polvere e fango, pulendo bene anche le parti più nascoste.

– Procedi con un sapone apposito per la pulizia del cuoio che metterai su uno straccio, passalo su tutto lo stivale, soprattutto sulle cuciture e sulle pieghe.

– Quando lo stivale è asciutto metti il lucido sull’apposito spazzolino e mettilo su scarpa e gambale : solo lungo il lato esterno, per evitare che la parte interna diventi troppo scivolosa compromettendo l’ aderenza dalla gamba nei quartieri della sella.

Bisogna ricordarsi che il cuoio è pur sempre pelle e reagisce a qualsiasi cosa che la “danneggi” quindi ha bisogno di rimanere pulita ed idratata ed è proprio per questo motivo che va usato un buon grasso per cuoio che li renda morbidi ed elastici: ad esempio il Grasso per cuoio di AMAHORSE che esercita un’azione idrorepellente  rendendo il cuoio malleabile agendo come conservante;

oppure abbiamo il siero per pelle EFFAX che è un trattamento di cura profonda della pelle composto da lanolina e olio di avocado e che va spruzzato e poi steso con un panno sulla pelle pulita; altro prodotto adatto alla cura dello stivale è il grasso per cuoio di TATTINI.

Prima di riporli è consigliato lasciarli all’aria per far si ché il sudore creato dai piedi evapori. Non esponeteli al sole poiché potrebbero irrigidirsi e quindi la tomaia potrebbe creparsi; riponeteli sempre nella propria custodia e mai in buste di plastica poiché potrebbe presentarsi la terribile muffa.

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a €99

Ordini Whatsapp

Ordina ora 3287507507

Ordini telefonici

Ordina ora 0859774160

100% Pagamento sicuro

PayPal / MasterCard / Visa / Maestro