blogs

TEAM PENNING

Oggi vogliamo parlavi del TEAM PENNING una disciplina veloce ed entusiasmante, accessibile a tutti cavalieri senza limiti d’età o di sesso. Spesso le squadre sono composte da membri della stessa famiglia. Questa disciplina nasce in America. Impegna un team di 3 cavalieri che sfidano il tempo nell’isolare una terna di vitelli di 30 capi per…

IL GROOMING

Con questo termine si vuole indicare la pulizia del cavallo che viene fatta prima del lavoro, in modo più semplice e sbrigativo per esigenze di igiene. Questo è un momento di forte interazione tra il cavallo e il cavaliere che aumenta la confidenza tra i due poiché in natura il cavallo massaggia e accarezza i…

IL CROSS COUNTRY

Il cross-country è uno sport equestre olimpico che consiste in una prova di velocità su terreno vario,  e nel superamento di diversi ostacoli fissi. E’ una gara molto impegnativa e molto rischiosa; poiché gli ostacoli sono fissi, il più delle volte non sono naturali perché vengono costruiti su misura in base ai diversi livelli di…

IL FRUSTINO DA DRESSAGE

Il frustino da equitazione serve a “svegliare” il cavallo, a sollecitarlo nel momento in cui esso tende a non eseguire il comando che il cavaliere o l’amazzone gli da. Se abbiamo bisogno di usarla dobbiamo scegliere quello più adatto a noi poichè ne esistono diversi modelli: -frustino da galoppo -frustino da caccia -frustino da lavoro…

Ma quali stivali metto?!?

Ogni stivale da equitazione deve rispettare tre tratti distintivi sia che si scelga di seguire un look classico ed elegante e sia il confort di una scarpa da equitazione. A prescindere di cosa si indossi, esso deve calzare confortevolmente e soprattutto deve proteggere il piede e la caviglia. Gli stivali sono veramente importanti per un…

“LA TENUTA DA CONCORSO”

L’equitazione è uno sport che suscita passione: il piacere dello stare in contatto con la natura e soprattutto con un’animale nobile come il cavallo. Come in tutti gli sport, anche per l’equitazione esistono regole ben precise sull’abbigliamento da indossare durante le competizioni. Questo vale sia per i cavalieri e sia per le amazzoni. Lo stile…

IL BARREL RACING

Il Barrel racing è una disciplina al femminile, nata negli Stati Uniti dall’idea di un gruppo di donne americane che, stanche di aspettarei propri mariti ai rodei, inventarono il barrel racing affinchè il tempo passasse divertendosi. Può sembrare una semplice prova di velocità ma in realtà ci vogliono anni per perfezionare la propria tecnica e…

Il dressage e il giusto abbigliamento

Il dressage è una disciplina antichissima, nata nel Rinascimento italiano, quando le famiglie nobili frequentavano le Scuole di cavalleria poiché saper cavalcare e, soprattutto, il saper addestrare alla perfezione un cavallo era una vera e propria arte al pari della danza, della musica, della scherma. Lo scopo di questa disciplina è di mostrare, attraverso vari…

IL CAP: quale scelgo?

In questi ultimi decenni il cap si è evoluto e modificato. I nuovi cap sono senz’altro più leggeri e sfoderabili, per far sì che la testa del cavaliere o dell’amazzone non sudi eccessivamente e se ciò dovesse accadere, essi sono completamente  sfoderabili e lavabili. Esistono aziende, come KEP ITALIA, che personalizzano l’intero cap: dal materiale…

CONSIGLI PER AFFRONTARE IL CALDO

Il caldo è alle porte, non solo per noi essere umani ma anche per i nostri amici cavalli; si sa che in questo periodo la spossatezza diventa nostra “nemica” e questo vale anche per i cavalli. Anche se il nostro cavallo non partecipa a competizioni, sta bene ed è in buona forma, questo è certamente…

La cura del manto

Il manto del cavallo ha bisogno di essere sempre al centro dell’attenzione, sia per la salute del cavallo, sia per rafforzare il rapporto tra cavallo e proprietario e sia anche per un fattore estetico. Attenzione particolare oggi la diamo ai prodotti che vengono utilizzati per far si che esso venga risaltato nella sua lucidatura: uno…

La cura dello zoccolo

“No foot,no horse!” ovvero “Niente piede,niente cavallo”: questo è un vecchio aforisma inglese che ci fa capire l’importanza degli zoccoli; la loro cura è fondamentale sia per il benessere che per la vita del cavallo. Gli zoccoli hanno la funzione principale di assorbire i traumi e di proteggere le strutture interne del piede. Per avere…

Il giusto salvagarrese

Oggi ci occupiamo della salute del dorso del cavallo. In particolar modo vi vogliamo parlare dei metodi utilizzati per far sì che ciò avvenga. I cavalli sono molto sensibili e delicati sulla schiena: nella monta inglese è bene che si usi sia il sotto sella e sia l’agnellino o il gel. Alcuni cavalli hanno bisogno…

LE GIUSTE PROTEZIONI

Oggi sul mercato troviamo una vastissima varietà di protezioni per gli arti dei nostri amici cavalli, ed è proprio per questo che il settore è in continua crescita, sempre alla ricerca di nuove soluzioni che proteggano , senza recare alcun fastidio, l’animale. Stinchiere, parglomi e paranocche hanno proprio il compito di garantire la protezione di…

Nuova collezione primavera/estate EQUILINE

Chi l’ha detto che per andare a cavallo si ha bisogno di una vera e propria divisa? A guardare la nuova collezione primaverile estiva Equiline potremmo dire il contrario….. La linea uomo è sportiva ma allo stesso modo elegante: i tessuti traspiranti e leggeri fanno si che il cavaliere, nello svolgere il proprio compito, sia…

Bambini e cavalli: perché l’equitazione fa crescere meglio

Principesse in fuga o cowboy all’assalto della diligenza, tutti i bambini sognano e giocando ad andare a cavallo…perché non accontentarli? Lontano dall’essere unicamente un’attività ricreativa, l’equitazione è una vera scuola di vita. Non solo la pratica sportiva, ma il rapporto che si viene a creare tra bambini e cavalli contribuisce in maniera estremamente efficacie all’armonioso sviluppo fisico e…

Cos’è l’ippoterapia?

I cavalli sono il fulcro dell’ippoterapia, un tipo di terapia neuromuscolare che può aiutare a migliorare la postura e la coordinazione nei bambini con difficoltà motorie. I cavalli sono animali speciali e le loro “proprietà curative” sono state osservate sin dai tempi antichi. Hippo è la parola greca per cavallo ed ippoterapia significa l’utilizzo terapeutico del…

Le discipline dell’equitazione: monta western e monta inglese

Adori cavalli e fai equitazione? Sai benissimo che uno degli aspetti più interessanti dell’equitazione è l’intesa che si crea tra cavallo e cavaliere. Un rapporto fatto di collaborazione e amicizia, di – senza mai sfruttare l’animale. È impossibile riassumere tutto ciò che ruota intorno a questo universo in un solo articolo. Ecco perché abbiamo deciso di raccontarti…