Gli stivali rappresentano per il cavaliere un accessorio indispensabile che va scelto con estrema cura, sia dal punto di vista tecnico che estetico.

Lo stivale ideale deve essere aderente al polpaccio ed avere un’altezza che non superi la piegatura del ginocchio per evitare che si formino delle fiaccature sulla pelle quando si sta in sella. Il tacco è molto importante perché impedisce al piede di rimanere “staffati”.

Gli stivali per equitazione alti impediscono che gli staffili pizzichino la pelle e soprattutto, fasciando il polpaccio, consentono una maggiore stabilità alla gamba quando si è in sella.

In commercio si possono trovare stivali di pelle o in gomma.

Un’alternativa allo stivale da equitazione alto è lo stivaletto da equitazione al quale solitamente viene abbinata una ghetta che consente una maggiore protezione del polpaccio. Queste ultime vanno scelte aderenti per impedire che scivolino dalla gamba.

Le ghette per equitazione ci sono in diversi materiali: alcantara, similpelle e pelle pieno fiore.

GUIDA ALLE MISURE DEGLI STIVALI PER EQUITAZIONE:

Sia per stivali che per ghette da equitazione, bisogna prendere la misura della circonferenza della parte più larga del polpaccio con un centimetro da sarto, stando seduti con il piede ben fermo a terra. Prendere poi la misura dell’altezza della gamba partendo dalla piegatura del ginocchio fino al tallone stando a piedi scalzi.

Esistono poi stivali per  equitazione cuciti su misura per particolari esigenze di misure e personalizzazioni. 

TRUCCHI PER UNA BUONA RIUSCITA DEGLI STIVALI DA EQUITAZIONE:

Tenere sempre gli stivali ben puliti con l’ausilio di sapone per cuoio ed un grasso specifici. Inoltre, cosa molto importante, assicurarsi che la cerniera sia sempre libera da residui di sporco e sabbia ogni volta che si finisce di montare.

In questa sezione abbimo raggruppato tutti gli stivali presenti nel nostro catalogo online per equitazione.

Se desideri puoi visionale la sezione dedicata agli stivali per monta inglese e la sezione per gli stivali per monta western o monta americana

Stivali Equitazione