Sottosella Western

Una volta scelta la sella più adatta alle proprie esigenze, in base al cavallo e alla disciplina da svolgere è fondamentale abbinare il sottosella più adatto.

Il sottosella è ciò che viene a diretto contatto con la pelle del proprio cavallo, e serve a proteggerlo dagli urti procurati dal corpo del cavaliere e dagli sfregamenti della sella.

I sottosella western generalmente sono realizzati in lana merinos o sintetici che sono molto morbidi e adatti ad essere utilizzati in tutte le stagioni in quanto riescono a mantenere costante la temperatura corporea del cavallo. Necessitano di molta manutenzione in quanto a contatto con il sudore del cavallo tendono ad assorbirlo ed indurirsi, quindi se non puliti a dovere possono creare fiaccature.

Alcuni modelli di sottosella western  sono realizzati in feltro e provvisti nella parte superiore di una copertina in lana di cui variano le fantasie.

I sottosella western realizzati in sympatex a nido d’ape, sono tra quelli più pratici e comodi sia per il cavallo che per il cavaliere, in quanto protegge la schiena dagli urti ed è consigliato soprattutto a chi pratica trekking e lunghe passeggiate. La manutenzione è molto più semplice in quanto si lava con acqua e l’asciugatura è piuttosto rapida. Il sympathex è un materiale adatto soprattutto a cavalli con garresi delicati e molto esposti in quanto è molto spesso e morbido allo stesso tempo.

Guida alla scelta della misura: Solitamente le misure sono standard per i sottosella western. Troviamo oltre alla misura full solo la pony.

Sottosella western