Gli speroni western sono degli accesssori indispensabili per l'equitazione in quanto rappresentano un aiuto che intensifica l’azione della gamba del cavaliere. Gli speroni sono fondamentali nel dare i comandi al cavallo, per incitare, stimolare il cavallo a muoversi ed eventualmente accelerare l’andamento passando dal passo al trotto ed eventualmente al galoppo.

Importantissimo: gli speroni da cavallo vanno posizionati correttamente, per un’azione efficace, sul tacco degli stivali per mezzo di laccetti legati alla caviglia.

Gli speroni western o speroni americani hanno i cinturini  in cuoio più o meno decorati con borchie e/o strass.

Per gli speroni western il supporto di metallo deve poggiare sul rinforzo in cuoio che si trova appena sopra il tacco, nella zona che gli americani chiamano SPUR LEDGE.

Sono dotati di una rondella intercambiabile che lo rendono più o meno severo, vanno distinti in base alla lunghezza in mm, ed hanno diverse funzioni e forme: a punta quadrata, a quadrifoglio a stella ed i rock.

Un consiglio: Prima di indossare qualsiasi tipo di sperone per cavallo  chiedete sempre al vostro istruttore perché l’uso scorretto dei suddetti potrebbe lasciare segni indelebili al vostro cavallo! 

Speroni Monta Western