Imboccature Western per cavallo: Morsi Western

Un morso è un'imboccatura usata per cavalcare, basata su un'azione a leva, che fa parte dei finimenti. Comprende i Pelham oltre ai tradizionali morsi a leva utilizzati prevalentemente nella monta all'americana.

In genere, un morso è più severo di un normale filetto, anche se i fattori che determinano la severità di un morso sono molti. Guida alla scelta dell'imboccatura giusta per il cavallo

Un'imboccatura a morso consiste di un pezzo boccale, in un barbozzale in generale suddiviso in due elementi: barbozzale da morso o barbozzale secondario(situato sotto il mento), che aiuta ad evitare l'uscita del morso stesso dalla bocca del cavallo e di due aste o guardie , con un anello ad ognuna delle due estremità. Il Pelham ha un ulteriore anello vicino al pezzo boccale.

 Un morso agisce su diverse parti della bocca del cavallo:

  • Sulle barre: la pressione, applicata dal pezzo boccale, è direttamente proporzionale alla lunghezza delle aste. Viene ulteriormente aumentata dalla presenza del barbazzale e dall'altezza del ponte.
  • Sulla lingua: la pressione, applicata dal pezzo boccale, è in relazione con lo spessore e con il tipo di pezzo boccale.
  • Sul palato: viene applicata solo se il pezzo boccale ha un ponte alto.
  • Sul solco del mento: applicata dal barbazzale quando si agisce sulla redine del morso.
  • Sui lati della mascella: un morso può aggiungere anche una certa pressione sui lati della mascella, a causa della sua lunghezza, che è attualmente il morso più utilizzato nell'equitazione moderna o nelle semplici gite equestri.

La severità dell'azione di un morso a leva ne sconsiglia l'uso da parte di qualsiasi cavaliere che non abbia una mano estremamente leggera in qualsiasi circostanza (compresi gli eventi inaspettati come una brusca accelerazione del cavallo o una perdita di equilibrio accidentale) in quanto caso di una caduta, se il cavaliere resta aggrappato alle redini il morso a leva può provocare gravi lesioni alle barre, fino alla frattura della mandibola.

La monta Western necessità di imboccature o morso western adeguati per il vostro cavallo. In questa sezione infatti troverete tutto quello che vi occorre per un'imboccatura da Monta Western denominato anche morso western.


Morsi western o americani