Imboccature monta inglese: una serie di accessori indispensabili per la monta inglese.

Guida alle imboccature: filetti e morsi

Dovete scegliere le imboccature per il vostro cavallo e siete indecisi tra filetti e morsi?

La scelta della giusta imboccatura è molto delicata in quanto è uno dei fattori determinanti perché ci consente di addestrare correttamente il nostro amico a quattro zampe.

Il mercato oggi ci offre una vasta gamma di soluzioni di imboccature.

Ne esistono infatti di diverse dimensioni, tipologie, forme e materiale come il cuoio, il rame, l’acciaio e la gomma.

Diamo un’occhiata un po’ più nello specifico.

Scegliere l’imboccatura giusta

Il fattore più importante per la scelta dell’imboccatura è la dimensione: troppo piccola potrebbe dar fastidio alla bocca, al contrario, un’imboccatura troppo grande può danneggiare l’apparato del cavallo.

La parte centrale dell’imboccatura, il cannone è fondamentale: più grande è, più leggera sarà l’azione che ne consegue, mentre un cannone più piccolo agirà in maniera più decisa.

Ora resta da capire se scegliere il morso o il filetto.

Il morso agisce principalmente su lingua e mascella è serve a dare un’azione più severa.

Il filetto invece svolge un’azione più dolce e preme sulle commessure labiali.

Imboccature: le tipologie dei filetti

Filetti a D

Così chiamato per la sua forma a D che permette all’imboccatura una stabilità maggiore. Favorisce la salivazione e la masticazione. Generalmente è realizzato in rame o in acciaio.

Filetti ad anelli

Rappresenta l’imboccatura più semplice a due anelli. Per evitare che gli anelli girino all’interno del cannone è consigliabile usare delle apposite rondelle di plastica. Estremamente leggero, è adatto a molti tipi di cavalli.

Filetti ad aste

Ideale per cavalli nella prima fase di addestramento in quanto ne facilita l’insegnamento. La presenza delle aste assicura un ancoraggio maggiore alla bocca del cavallo e ne impedisce la fuoriuscita.

Filetti ad oliva

A differenza del filetto ad anelli mobili, il filetto ad oliva evita di pizzicare grazie alla presenza delle olive stesse. Disponibili in rame e acciaio.

Imboccature Happy Mouth

Questa tipologia di filetto, al sapore di mela, è adatto al cavallo che ha la bocca delicata. Realizzata in gomma, facilità notevolmente la salivazione e la masticazione.

Filetti Pessoa

Questo filetto consente di unire le redini a uno dei tre anelli di cui è composto per avere un effetto più o meno forte.

Imboccature: le tipologie dei morsi

Morso Pelham

Si tratta di un’imboccatura severa, ma non per questo dolorosa per il cavallo. Va utilizzata da cavalieri molto esperti appunto per non causare danni al nostro amico.

Morso Hackmore

Tra tutti è forse il morso che consigliamo di usare solo se si è veramente esperti. Questo perché, a differenza degli altri morsi, l’Hackmore non agisce sulla bocca, ma sul naso, una parte sensibilissima del nostro cavallo.

Morso americano

Questa tipologia di morso è usato principalmente nella monta western che necessita di azioni severe per impartire gli ordini al cavallo.

In questa sezione vi proponiamo imboccature monta inglese per il vostro cavallo.

Li abbiamo suddivisi in 3 categorie:

Scegli la categoria di imboccature monta inglese di tuo interesse e trova il prodotto giusto per te.

Imboccature e Accessori