Speroni equitazione per monta inglese

Gli speroni per equitazione rappresentano un aiuto che intensifica l’azione della gamba del cavaliere.

Gli speroni sono fondamentali nel dare i comandi al cavallo e vanno posizionati correttamente per un’azione efficace. Ogni tipo di sperone per cavalli è attaccato a dei cinturini che permettono l’ancoraggio allo stivale.

Gli speroni equitazione  inglesi sono forniti di cinturini molto semplici, realizzati in nylon intrecciato oppure in cuoio o gomma.

Lo sperone per la monta inglese va rivolto con la punta verso il basso e la fibbia del cinturino deve rimanere all’esterno. Questo deve passare nell’incavo che si trova subito davanti al tacco dello stivale. Una volta fissato il cinturino lo sperone non deve muoversi per non ferire il cavallo deve rimanere parallelo al tacco.

Gli speroni per la monta inglese possono essere di diversi tipi: con gambo a tronco, a goccia, a martello o con la rotella e si distinguono per la misura del tallone in uomo,donna e bambino.

La lunghezza del gambo è variabile ci sono da 15mm,20 mm,25 mm e 30mm.

Consigli: Prima di indossare qualsiasi tipo di sperone chiedete sempre al vostro istruttore perché l’uso scorretto dei suddetti potrebbe lasciare segni indelebili al vostro cavallo!

In questa sezione troverai un vasto assortimento di speroni per monta inglese. 

Abbiamo diviso la categoria in:

Non ti resta che scegliere gli speroni per cavallo che più si adattano al tuo abbigliamento da fantino.

Monta Inglese