Skip to main content
scuderia

Scuderia: quali sono gli oggetti che non possono mancare al suo interno

Uno dei luoghi più importanti per il cavallo è certamente la scuderia. Per questo motivo è necessario avere all’interno di questa una serie di strumenti, senza dei quali sarebbe impossibile prendersi correttamente cura del cavallo. 

Uno degli elementi sostanziali da tenere sempre in scuderia è certamente la sella, questa dev’essere confortevole sia per voi che per il cavallo. La sella del cavallo dev’essere inoltre scelta in base alla monta che praticate. Per scegliere la sella ideale per il vostro cavallo vi consigliamo di leggere il nostro articolo specifico per scegliere la sella migliore per voi>>

 

Oltre alla sella ricordatevi anche che è necessario avere un sottosella magari in cuoio, cotone o pelle d’agnello o di montone, infine per completare il corredo del cavallo serviranno anche le redini, le paranocche, la testiera e la martingala. 

 

All’interno della scuderia però non si necessità solo di tutti gli strumenti per gli allenamenti, ma anche di altri oggetti ideali per la cura del cavallo e per il suo benessere. Scopriamoli insieme: 

#1 Strumenti per la pulizia

Il cavallo necessità di molte attenzioni, specialmente quando si tratta della pulizia e dell’igiene non solo del suo box. Il cavallo ha bisogno di essere pulito giornalmente con strumenti ideali e studiati appositamente per il corpo del cavallo. Gli elementi principali che dovrete assolutamente avere, sono: le spazzole in saggina, i secchi, i nettapiedi, gli stracci e le spugne. Tutte questi strumenti ti permetteranno di prenderti sempre cura del tuo cavallo, instaurando con lui un rapporto sempre più stretto e affettuoso.

#2 Coperte per il cavallo

Il cavallo necessità specialmente durante l’inverno di una coperta, questa serve non solo a proteggerlo dal freddo ma anche a prendersi cura di lui, mentre sosta al di fuori della scuderia. Le coperte devono essere diverse in modo da adattarsi ad ogni periodo dell’anno dall’inverno sino alla stagione estiva. Si consiglia dunque di acquistare almeno sei coperte differenti due di cotone, due di spugna e due anti-pioggia. Puoi trovare vari modelli di coperte all’interno della nostra sezione dedicata alle coperte per il cavallo.

#3 Cassone da scuderia

scuderia

Infine, tra gli strumenti che dovete assolutamente avere è il cassone da scuderia. Questo cassone è utilizzato per conservare al suo interno tutte le cose che servono per il vostro cavallo. Questo è un baule solitamente adornato con ruote e porta sella.

Il cassone da scuderia dev’essere personale per ogni cavallo e deve avere le dimensioni adatte a contenere tutti gli oggetti per la scuderia del cavallo. In  questo modo potrete tenere sempre in ordine gli oggetti del cavallo, ma anche la sua sella e il sottosella. Infine, oltre al baule per la scuderia, dovrete avere anche un baule che possiate portare con voi durante le gare e le manifestazioni equestri.

Questi sono solo alcuni degli strumenti da avere all’interno di una scuderia ma sono sicuramente i più importanti da avere sempre a portata di mano. Troverai tutti gli altri strumenti per la tua scuderia nella nostra sezione dedicata agli oggetti e agli accessori ideali  per la scuderia.

Articoli ed Accessori Equitazione - Cicalzoo

Cicalzoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *