Skip to main content
esercizi dressage

Quali sono gli esercizi dressage: semplici e complessi

Il dressage è una disciplina equestre nella quale solitamente il cavallo e il cavaliere eseguono dei movimenti prevalentemente geometrici che prendono il nome di arie e che sono effettuati su campi di forma rettangolare. I campi utilizzati per il dressage sono due quello per le gare di basso livello, che devono avere forma rettangolare per le dimensioni di 20×40 metri, e il campo per le gare di livello medio alto che invece devono sempre prevedere la forma rettangolare ma di forma 20×60.

Uno degli esercizi dressage principali di questa disciplina è la volta, questa si esegue nel momento in cui il cavallo sposta lo sguardo nella direzione che sta per prendere, questa manovra dev’essere effettuata secondo le indicazioni che fornisce il cavaliere attraverso le proprie gambe.

Questo è solo uno degli esercizi dressage principali, andiamo infatti a vedere insieme quali sono gli esercizi base del dressage e gli esercizi più complessi.

Esercizi dressage base: quali sono i primi da imparare?

Oltre alla volta, di cui abbiamo già parlato, gli esercizi dressage base si possono distinguere in:

Piazzato: Quest’esercizio prevede che il cavallo debba fermarsi, mantenendo poggiati gli zoccoli a terra, distribuendo dunque il suo peso e quello del cavaliere su tutti gli arti.

Indietreggiato: questo esercizio dressage di base, richiede appunto che il cavallo vada all’indietro, questo è possibile nel momento in cui il cavaliere provvede a spingere il cavallo a procedere all’indietro, questo è possibile quando il cavaliere tira a sé le redini. Quando il cavallo indietreggia è necessario che questo mantenga la linea retta e che non cammini a zig zag.

Gli esercizi base del dressage prevede l’esecuzione di rotazioni, che il cavallo può effettuare con gli arti interiori o posteriori, realizzando dunque un quarto di giro. Un altro esercizio base richiesto è la figura ad otto, questa prevede che il cavallo su indicazione del cavaliere tracci due circonferenza tangenti, infine troviamo la figura ad esse che invece prevede una mezza volta a destra e una mezza volta a sinistra realizzate di seguito.

Esercizi dressage avanzati: quali sono?

esercizi dressage

Gli esercizi dressage avanzati sono quelli che si realizzano in gare di livello più alto. La piroetta ad esempio nei livelli più alti consiste, in un giro di 360° gradi.

Il travers: è un movimento laterale che viene eseguito con il cavallo, facendo si che questo mantenga la testa rivolta verso la recinzione e lo sguardo sia invece spostato nella direzione nella quale effettua il movimento. Dal travers inoltre derivano altri esercizi dressage complessi come il renvers, l’appuyement e lo schalten.

Fra gli esercizi dressage più complessi troviamo sicuramente il piaffe che si esegue durante il trotto e richiede al cavallo un grande sforzo, infatti questo dovrà alzare e abbassare ogni coppia di arti diagonali, alternandosi e mantenendo sempre la stessa cadenza.

Il passage infine, è un esercizio che mette i posteriori del cavallo sotto sforzo e che prevede l’esecuzione di un trotto rilevato e riunito, da effettuare insieme ad una grande flessione del ginocchio e dei garretti.

Le prove del dressage, sono sicuramente tra le più importanti per un cavaliere, queste possono essere eseguite solo dopo un intenso esercizio, e un’ottima sintonia tra cavaliere e cavallo.

Noi di cicalzoo.com, infine sappiamo bene quanto possano essere impegnative le gare di dressage e quanti oggetti bisogna portare con sé, per questo motivo ti consigliamo di utilizzare bauli portasella e borse equitazione>> per riuscire a destreggiarti agevolmente durante le gare.

Articoli ed Accessori Equitazione - Cicalzoo

Cicalzoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *